Tradizioni

Con il termine tradizione (dal latino traditionem deriv. da tradere = consegnare, trasmettere) in genere intendiamo, antropologicamente parlando, l’insieme degli usi e dei costumi di un gruppo umano che di generazione in generazione vengono tramandate, a volte modificandone alcuni aspetti altre volte conservandone gelosamente gli stessi.

Parlandone in maniera circoscritta a casa mia è tradizione preparare gli addobbi natalizi, presepio e albero, l’8 dicembre, ossia oggi.

Ricordo con tanta tenerezza quando io aspettavo da piccola questo giorno per iniziare insieme a tutta la famiglia questo rito di preparazione.

Continuo ad avere lo stesso sentimento che anima questo giorno, ma ogni anno che passa rimango sempre più da sola a onorare questa tradizione.

I figli grandi non sentono più questo momento come condivisione della famiglia come quando erano piccoli, mi rimangono a darmi soddisfazione Camilla e Francesco.

Continuerò a resistere e a preparare il presepio e l’albero in questa giornata, perché son convinta che la ruota giri e prima o poi ritorni al punto di partenza e un domani anche i miei figli grandi ricorderanno la loro mamma intenta a preparare gli addobbi ascoltando musiche di Natale il giorno dell’Immacolata!!!

8 comments on “Tradizioni

  1. Diemme ha detto:

    Eppure questi figli ricorderanno con estrema tenerezza questa tradizione, che avrà sempre il sapore della famiglia e l’odore dell’infanzia, e non è escluso che la riproporranno ai propri pargoli… e la tradizione si perpetuerà!

    Buona Immacolata dolce Polly 🙂

  2. Mr.Loto ha detto:

    E’ una bella cosa tenere vive le tradizioni …. non mollare 🙂

  3. iole ha detto:

    Io sono legata molto al presepe,lo faceva mia madre,
    andavamo nel boschetto vicino casa , a prendere il muschio,
    rametti secchi e ciottolini… per le casette utilizzavamo vecchie scatole di medicinali e li dipingevamo…………..per noi era bellissimo! TE PIACE O PRESEPE?
    Ora la nonna ha 71 anni e lo fa ancora (in modo piu’ semplice)
    sempre a mano e coinvolgendo i nipoti!
    A casa nostra la tradizione continua , anche se dedico piu’
    tempo all’albero, forse perche’ e’ piu’ semplice da ffare con i ragazzi,inventandoci addobbi nuovi.
    Buona immacolata!

  4. polly5vm ha detto:

    A proposito il quadro raffigurante il cavallo dietro all’albero è un mio capolavoro!!!!

Rispondi