Pennette friggitelli e cozze

 

È da un po' che non scrivo una ricettina facile e veloce come sempre.

Abbiamo festeggiato la laurea di mia nipote in una pizzeria di proprietà del suo fidanzato Al Pachino, dove fanno una pizza buonissima.

Ma stavolta ci siamo buttati sui primi e qui vi ripropongo uno che mi è piaciuto molto e che ho prontamente rifatto con qualche variante naturalmente: pennette con friggitelli e cozze.

 

Ingredienti:

Friggitelli

Cozze (io ho usato quelle surgelate)

Olio evo

Pepe o peperoncino a seconda dei gusti

Sale quanto basta

Spicchio di aglio

Pecorino se piace (a noi molto)

Spruzzzata di prezzemolo

Qualche pomodoretto fresco

 

Procedimento

Ho fatto cuocere i friggitelli, puliti e tagliati a striscioline, in una grande padella antiaderente con abbondante olio evo (deve condire la pasta), spicchio di aglio, che ho poi tolto e aggiunto qualche pomodoretto a pezzetti (che nella versione di Al Pachino non c'erano, ma stanno al bacio fidatevi).

A me piace il pepe, lo so fa più male ma lo preferisco al peperoncino e quindi un po' di pepe bianco l'ho sparso sui friggitelli.

Ho aggiunto verso la fine della loro cottura (quando un bel sughettino faceva da contorno ai friggitelli) le cozze surgelate (se usate quelle fresche naturalmente vanno prima pulite, fatte aprire a parte sgusciate nella maggioranza e poi mescolate con i friggitelli).

Intanto avevo messo su l'acqua di cottura e una volta pronte le pennette (nella versione originale trattavasi di spaghetti) le ho scolate e fatte amalgamare nella grande padella insieme al loro condimento.

Una spruzzata di pecorino, di prezzemolo fresco e il piatto è servito!

Buon appetito

 

Rispondi