Esperimenti vegetariani: polpette soia con riso basmati e zucchine

Polpette di soia

Come ho avuto modo di scrivere qui, ultimamente ho cambiato modo di cucinare, cercando anche di approfittarne per coltivare una alimentazione più sana ed equilibrata per tutta la famiglia.

Vado per esperimenti e tentativi bisogna che lo confessi, ma il risultato è comunque raggiunto: migliore alimentazione per tutti (con i dovuti aggiustamenti per figlio grande e quello più piccolo).

Ogni tanto mi capita di tirare fuori dei piatti di cui andar fiera perché davvero gustosi. 
Ed ecco qui questo piatto unico nato un po’ per caso.

Ingredienti

Fiocchi di soia
3/4 uova
Aglio e cipolla triturati, io uso quelli liofilizzari che si vendono in barattolini
Pomodoro passato
Sale e olio evo
Riso basmati
Zucchine romanesche

Procedimento

Ho usato i fiocchi di soia come uso la carne trita per fare le polpette, pertanto aggiungete dentro quello che volete, io ho messo solo uova, aglio triturto e sale, ma ci sta bene il grana, le patate schiacciate ecc. 

Ho fatto delle polpettine e le ho messe a cuocere in padella con del pomodoro, olio evo e aglio triturato. Ho fatto finire la cottura in forno, facendo quasi seccare il tutto (al limite della bruciatura, come si vede da foto, non volutamente…. ma devo dire invece perfetto così…esperimenti in corso).

Intanto nella pentola a pressione ho lessato il riso basmati in queste proporzioni: due bicchieri di riso e tre di acqua, appena
fischia 3/4 minuti e spengo.

Nella stessa padella delle polpette, quindi con la rimanenza del sugo, ho messo a cuocere le zucchine tagliate a rondella con olio evo e cipolla triturata. Ho aggiunto un po’ acqua con del pomodoro, o meglio ho pulito la bottiglia di passata e l’ho aggiunta alle zucchine, verso fine cottura ho aggiunto il riso cotto e amalgamato il tutto.

Unendo le polpette di soia al riso con zucchine ho realizzaro un piatto unico davvero squisito e che possono mangiare davvero tutti (sempre con i dovuti aggiustammenti).

Vi metto la foto anche dei fiocchi di soia che ho utilizzato, comprati da Biopolis, negozio dove trovare tante cose vegetali a buon prezzo.
Fiocchi soia

Rispondi