Libro sul sesso per preadolescenti

Due/tre anni fa, con mio marito ci siamo posti il “problema” del sesso. Ossia come iniziare a spiegare ai nostri figli maggiori (12 e 13 anni allora) qualcosa sul tema e soprattutto come fare per farsi ascoltare.

Abbiamo pensato che fosse prematuro cominciare a parlarne noi senza che loro ce lo chiedessero. Nello stesso tempo volevamo dare loro qualche utile informazione.

Abbiamo sempre pensato che l’esempio d’amore in famiglia, vissuto tra noi genitori, fosse il vero nucleo importante ed esaustivo per far capire il vero significato della parola Amore.

Ma accorgendoci che con i loro amici, questa parola usata e abusata ha perso di significato, sostituito escusivamente dal “sesso”, abbiamo deciso di cercare, per iniziare, una lettura adeguata, interessante, adatta alla loro età, senza avere pretese super scientifiche e che loro potessero consultare anche lontano dagli occhi indiscreti di un genitore.

Abbiamo trovato questo libretto facile, carino, con immagini simpatiche che consigliamo a chi ha figli dagli 11-12 anni in su (qui è consigliato a partire dai 10 anni….cioé a partire dall’inizio della pubertà in senso scientifico)

Helene Bruller, Tutto quello che non hai mai osato chiedere….ai tuoi genitori, tanto meno ai professori, figuriamoci agli amici, ed. Mondadori. Guida di educazione sessuale Titeuf.

I temi affrontati sono: Innamorarsi, la pubertà, fare l’amore, fare un bambino, proteggersi, stai all’occhio!

E’ interessante l’ultima parte dedicata ai rischi, ai pericoli che possono incontrare i ragazzi e che magari non sanno riconoscere. Quando si è molto giovani, possono capitare delle cose che non sembrano normali e magari non sempre si ha il coraggio di parlarne. Spesso per i giovani è difficile chiedere aiuto quando si ha un problema. Qui ti fanno capire quali sono i pericoli e a chi rivogersi anche solo per chiedere e per fare domande su argometi tipo la pedofilia, l’incesto…

Hanno riso all’inizio quando glielo abbiamo dato… ma poi sotto sotto ho visto che se lo sono letto e certamente ha rappresentato un inizio!

Non voglio neanche immaginare dove sono arrivati ora!!!!

Adesso però lo devo rispolverare perché mi ritorna utile con Federico 12 anni, ma con lui la strategia deve essere diversa. Non possiamo proporglielo, non accetterebbe mai, solo per il gusto di contraddirci. Dobbiamo fare in maniera che ne venga a contatto senza che noi “sappiamo”.

Forse lo dimenticheremo per sbaglio sulla scrivania vicino al computer!

10 comments on “Libro sul sesso per preadolescenti

  1. Manuela ha detto:

    I miei figli hanno 13 e 15 anni, chiaramente quello difficile è il più grande, un libro adatto a quest’età? Oppure va bene anche questo (non è che poi mi dica che è per bambini?)
    Grazie
    Manuela

  2. polly5vm ha detto:

    ho aperto un post commentando il libro sul sesso di cui ti ho parlato sopra, più adatto ad adolescenti e molto utile a noi genitori.
    C’era una volta la prima volta di F. Veglia e R. Pellegrinì
    Erickson edizioni
    13,50 euro
    collana Capire con il cuore

  3. iole ha detto:

    Ho trovato in edicola, qualche settimana fa il libro di
    Bruller,l’ho comprato subito………
    ma non ho avuto il coraggio di darlo (chiaramente con un motivo banale) a mia figlia Francesca di quasi 12 anni.
    E’ fatto bene , c’e’ veramente tutto , diciamo che e’ un”manuale tecnico”, solo questo ; sento che devo ancora aspettare …
    Anche perche’ sta attraversando un momento all’insegna dell euforia con le amiche ,fatto di sentimenti ,di solidafrieta’,di afffetto, di gioco..

    a presto

    • polly5vm ha detto:

      hai fatto bene saprai valutare tu, mamma, quando sarà il momento. Si è molto tecnico ma io lo preferisco perché non sempre il libri che vogliono dire di più riescono a farlo come IO vorrei e quindi per la parte del sentimento dei valori preferisco farlo in famiglia, per la parte tecnica ecco diciamo che potrebbe risultare imbarazzante per me e per loro (da più grandi meno) be quindi mi è sembrato adeguato e ben fatto!

  4. Babbo Carmelo ha detto:

    questo libro è un best seller, quando l’ho regalato al mio primo (all’incirca a 12 anni) e poi se lo sono letti anche gli altri due in compertina c’era l’immagine diversa, ma molto efficace:
    un ragazzo che guardava cosa c’era nei pantaloni, dai quali uscivano fuochi d’artificio.

  5. […] la pubertà, fare l’amore, fare un bambino, proteggersi, stai all’occhio! (Una piccola introduzione al libro ad opera di una mamma blogger […]

  6. http://google.com ha detto:

    “Libro sul sesso per preadolescenti « Adolesco”
    in fact got me simply hooked on your page! I reallywill
    be back again more frequently. With thanks ,Novella

  7. You have made some decent points there. I looked on the internet for more
    information about the issue and found most individuals will go along
    with your views on this site.

  8. dink.northnews.pl ha detto:

    Excellent items from you, man. I’ve take into accout your stuff prior to and you’re simply extremely
    wonderful. I really like what you have received here, really like what you are stating and the
    way by which you assert it. You are making it entertaining and you still take
    care of to keep it wise. I can’t wait to learn much more from you. That is actually a great web site.

Rispondi